Contenuto della pagina
- 1 Come rendere più sicuro un sito web?
- 2 Cos’è l’autenticazione a due fattori?
- 3 Come funziona l’autenticazione a due fattori?
- 4 Quali sono i vantaggi di adottare l’autenticazione a due fattori?
- 5 Come si attiva l’autenticazione a due fattori?
- 6 Come faccio ad abilitare l’autenticazione a due fattori sul mio sito WordPress?
- 7 Conclusioni
Come rendere più sicuro un sito web?
Il miglior modo per salvaguardare i contenuti di un sito WordPress o più in generale, di un sito web, è quello di limitare l’accesso ai soli utenti autorizzati e competenti. Per farlo è necessario adottare un login sicuro attraverso l’autenticazione a due fattori.
Cos’è l’autenticazione a due fattori?
Viene spesso chiamata verifica in due passaggi: si tratta di una modalità di login che richiede due passaggi per confermare l’identità dell’utente.
Il primo è solitamente una password, mentre il secondo può essere un codice di sicurezza generato da un’applicazione su un dispositivo mobile, una chiamata telefonica o un messaggio di testo inviato al numero di telefono dell’utente, così come la conferma attraverso la lettura biometrica dell’impronta digitale o del riconoscimento facciale.
L’obiettivo è garantire che solo la persona autorizzata abbia accesso a un determinato account o risorsa, aumentando così la sicurezza rispetto all’utilizzo di una sola password.
Come funziona l’autenticazione a due fattori?
Dopo aver inserito la password, l’utente dovrà inserire il secondo fattore di autenticazione, solitamente un codice generato da un’applicazione sullo smartphone dell’utente (come Google Authenticator, Microsoft Authenticator, Authy, LastPass Authenticator, 2FA Authenticator e molti altri).
Una volta che l’utente avrà fornito entrambe le informazioni, il sistema di autenticazione valuta se validare l’accesso o negarlo.
Quali sono i vantaggi di adottare l’autenticazione a due fattori?
Andiamo a scoprire quali sono i vantaggi che offre in termini di sicurezza e protezione dei dati:
- Aumenta la sicurezza dell’accesso: poiché è necessario fornire due forme distinte di informazioni per confermare la propria identità; l’autenticazione a due fattori rende più difficile per gli utenti non autorizzati accedere a un account o a una risorsa protetta.
- Protezione contro il furto di identità: l’utilizzo di un codice di sicurezza generato da un dispositivo mobile o una chiamata telefonica rende più difficile per gli hacker ottenere l’accesso a un account anche se hanno la password dell’utente.
- Protezione contro gli attacchi di phishing: gli utenti sono meno suscettibili di cadere in trappole di phishing poiché è necessario fornire informazioni supplementari oltre alla password per accedere a un account.
- Protezione dei dati sensibili: l’utilizzo dell’autenticazione a due fattori può proteggere i dati sensibili presenti in un account, come informazioni bancarie o informazioni personali.
Come si attiva l’autenticazione a due fattori?
L’impostazione dell’autenticazione a due fattori dipende dal servizio o dalla piattaforma che si desidera utilizzare. In generale, i passaggi per attivare l’autenticazione a due fattori possono essere i seguenti:
- Accedere al proprio account sulla piattaforma o servizio desiderato e accedere alle impostazioni dell’account.
- Cercare l’opzione per l’attivazione dell’autenticazione a due fattori o la verifica in due passaggi.
- Scaricare e configurare un’applicazione come Google Authenticator o Authy, sul proprio dispositivo mobile.
- Scansionare il codice QR visualizzato sulla piattaforma o servizio utilizzando l’applicazione per collegare l’account.
- Inserire il codice di verifica generato dall’applicazione per completare l’attivazione.
- In futuro, ogni volta che si accede al proprio account sulla piattaforma o servizio, sarà necessario inserire non solo la password, ma anche il codice di verifica generato dall’applicazione per completare l’accesso.
Come faccio ad abilitare l’autenticazione a due fattori sul mio sito WordPress?
Introdurre l’autenticazione a due fattori su di un sito WordPress è una attività semplice ma molto importante che vi consigliamo di adottare.
Se avete le competenze necessarie e privilegi di amministratore sul vostro sito web, potete addentrarvi nell’installazione e la configurazione del plugin “WP 2FA – Two-factor authenticator for WordPress” che potete scaricare gratuitamente da questo link sulla repository ufficiale di WordPress: WP 2FA – Two-factor authentication for WordPress – WordPress plugin | WordPress.org
Qui di seguito un breve video di presentazione del plugin, disponibile sia in versione gratuita, più che sufficiente per configurare l’autenticazione a due fattori, sia in versione a pagamento, utile per sbloccare funzioni come notifiche push e policy differenti per tipologia d’utente.
Conclusioni
L’autenticazione a due fattori è attualmente uno dei metodi di sicurezza preferiti per aumentare la protezione dei dati e dell’accesso agli account attraverso l’utilizzo di due forme distinte di informazioni per confermare l’identità dell’utente.
Se ti serve supporto per introdurre l’autenticazione a due fattori sul tuo sito web non esitare a contattarci o a lasciarci un commento qui sotto!